Protezione Civile

Croce Bianca Verona - Protezione CivileCroce Bianca Verona è iscritta al Registro Nazionale di Protezione Civile e fa parte della consulta del volontariato di protezione civile sia del Comune di Verona che della Provincia di Verona. Per competenza territoriale l’associazione è inserita nel Distretto 8 (Verona centro).

In quanto gestore incaricato dal Comune del PMA (Punto Medico Avanzato) l’associazione collabora con il Comune stesso, con la Provincia e con il S.U.E.M. 118 garantendo reperibilità per 365 giorni all’anno.

Il gruppo operativo di Protezione Civile “NOS MAXIEMERGENZE” (Nucleo Operativo  Sanitario Maxiemergenze) è diviso in 3 squadre operative: FENICE, PEGASO e ORIONE.

L’attivazione per gli interventi avviene su chiamata di uno degli enti ai quali l’associazione è registrata. Tali enti applicano il DPR194/01. Il DPR prevede, in caso di assenza dal lavoro di un componente della squadra impegnato in un intervento, la copertura economica dei titolari d’azienda e dei liberi professionisti.

Nel periodo invernale Croce Bianca Verona è inserita nel protocollo neve della Provincia di Verona, dalla quale può essere attivata in  collaborazione con il S.U.E.M. 118.

Ogni anno l’associazione effettua delle esercitazioni di maxiemergenza organizzate dal Comune di Verona, dalla Provincia di Verona o dai vari Distretti della Provincia.

Croce Bianca Verona - Protezione Civile - Emergenza Centro Italia

Commenti chiusi