L’associazione

Croce Bianca Verona è un’associazione di Pubblica Assistenza Volontaria (PAV) riconosciuta dalla Regione Veneto e iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato fin dalla sua costituzione. Dal 1998, data di entrata in vigore della specifica normativa, è stata dichiarata di diritto O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale).

Croce Bianca Verona - mezziL’autoparco dell’associazione è composto da ambulanze di classe “A” (ambulanze omologate per l’emergenza sanitaria e neonatale, attrezzate con materiale per elevarle a unità mobili di rianimazione) e da automediche e mezzi di servizio.
Le sedi operative sono 2: una nel comune di Verona, a S. Zeno ed una in Valpolicella nel comune di Marano di Valpolicella nella località di Valgatara.
L’attività di soccorso è svolta in stretta collaborazione con l’ ULSS 9 Scaligera e la Centrale Operativa Provinciale di Verona Emergenza Suem 118 alla quale è affidato il compito istituzionale di coordinamento e supervisione.

Oltre all’emergenza sanitaria e al trasporto di ammalati l’altra importante attività dell’associazione è la divulgazione alla cittadinanza degli elementi di primo soccorso, per gradi successivi, ed ai propri volontari con corsi di formazione specifici per portare i Soccorritori Volontari ad un livello di specializzazione sempre più elevato.

Commenti chiusi