Formazione

Il Centro Formazione di Croce Bianca Verona si occupa sia dell’organizzazione di corsi di primo soccorso rivolti alla popolazione sia di corsi interni all’associazione per la formazione dei volontari.

Corsi per Aspiranti Soccorritori

La struttura del corso dal 2010 ha subito dei rinnovamenti e si avvale non solo di consolidate figure professionali quali:

  • Medici Specialisti
  • Infermieri Professionali
  • Personale Centrale Operativa S.U.E.M. 118
  • Istruttori Volontari Qualificati
  • Esperti in settori correlati al soccorso, quali psicologi ed avvocati

Tutte queste figure professionali, avranno un unico intento:
formare volontari del soccorso extra ospedaliero su ambulanza, preparati ad affrontare una qualsiasi emergenza sanitaria.

Il Corso avrà la durata di circa 3 mesi ed è aperto a tutte le persone maggiorenni.
Le lezioni si svolgeranno la sera due volte a settimana, con orario dalle 21:00 alle 23:00 circa. Per maggiori informazioni sul prossimo corso in programma visita la pagina Diventa Volontario.
Il percorso formativo in aula terminerà con una sessione di esami scritti e pratici. Al fine di verificare le conoscenze acquisite. Superati gli esami i neo-volontari inizieranno il loro percorso professionale prestando servizio, sui mezzi di soccorso, come “affiancati” a personale esperto, al fine di migliorare ulteriormente le capacità teoriche e tecniche acquisite. Se l’affiancamento verrà superato con esito positivo il volontario otterrà la qualifica di “Soccorritore Base” abilitato ad effettuare servizi di trasporto ed alcuni tipi di assistenze.

Corso Soccorritore Avanzato

La nostra associazione organizza poi annualmente un corso rivolto al personale volontario in servizio effettivo con qualifica di soccorritore base per acquisire la qualifica di “Soccorritore Avanzato”.
Il programma di questo corso prevede l’approfondimento di alcune tematiche affrontate durante il corso per aspiranti soccorritori, e la trattazione di argomenti ritenuti di particolare importanza per lo sviluppo di una figura sempre più preparata nel campo del soccorso extraospedaliero.
Al termine delle lezioni, il candidato, per conseguire la qualifica sociale di “Soccorritore Avanzato” deve sostenere con esito positivo un esame scritto di verifica delle conoscenze acquisite ed un ulteriore periodo di affiancamento, al termine del quale verrà abilitato ad effettuare tutti i tipi di servizi (emergenza, trasporti, assistenze).

Centro di Formazione IRC-COM

Croce Bianca Verona svolge un’importante attività di divulgazione alla cittadinanza degli elementi di primo soccorso. L’associazione organizza infatti corsi di formazione per gli addetti al primo soccorso negli ambienti di lavoro dedicati a tutte le realtà, come centri sportivi e scuole, che svolgono servizi rivolti ai cittadini.
In qualità di Centro di Formazione IRC-Comunità Croce Bianca Verona organizza inoltre corsi BLSD finalizzati all’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE).

Corso di Aggiornamento Obbligatorio

La nostra associazione organizza, con la collaborazione dei propri istruttori e del personale della centrale del SUEM 118 Verona e di esperti esterni, corsi di aggiornamento obbligatori annuali rivolti a volontari e dipendenti, al fine di renderli costantemente preparati ed al passo con le nuove procedure di intervento e i più recenti protocolli operativi.

Commenti chiusi