turni personale, croce bianca verona forum croce bianca verona rassegna stampa, croce bianca verona protezione civile, croce bianca verona mezzi, ambulanze, croce bianca verona area download, croce bianca verona

FORMAZIONE


Corsi aspiranti soccorritori

La struttura del corso dal 2010 ha subito dei rinnovamenti e si avvale non solo di consolidate figure professionali quali:
• Medici Specialisti
• Infermieri Professionali
• Personale Centrale Operativa S.U.E.M. 118
• Istruttori Volontari Qualificati
ma anche da due nuove figure, con significativo ruolo di supporto:
dalla presenza costante della equipe della Direzione Sanitaria integrata da una Psicologa e un esperto in Didattica.

Tutte queste figure professionali, avranno un unico intento:
formare volontari del soccorso extra ospedaliero su ambulanza, preparati ad affrontare una qualsiasi emergenza sanitaria.

Il Corso avrà la durata di circa 3 mesi ed è aperto a tutte le persone maggiorenni.
Le lezioni si svolgeranno la sera due volte a settimana, con orario dalle 21,00 alle 23,00. Per maggiori informazioni visita la pagina DIVENTA VOLONTARIO per il prossimo corso.

Il percorso formativo in aula terminerà con una sessione di esami scritti e pratici. Al fine di verificare le conoscenze acquisite. Superati gli esami i neovolontari inizieranno il loro percorso professionale prestando servizio, sui mezzi di soccorso, come “affiancati”, con personale esperto, al fine di migliorare ulteriormente le capacità teoriche e tecniche acquisite.

Durante tutto il Corso, gli aspiranti volontari dovranno indossare un abbigliamento adeguato e calzature comode, per poter sostenere le prove pratiche ed uniformarsi consapevolmente al contesto che li vede coinvolti.
Gli istruttori avranno la facoltà di richiamare chiunque non si atterrà alle disposizioni associative.

Trovate ulteriori informazioni nella pagina DIVENTA VOLONTARIO.

Corso soccorritore avanzato leader

La nostra associazione organizza annualmente un corso rivolto al personale volontario in servizio effettivo da almeno 2 anni per acquisire la qualifica di “Soccorritore Avanzato Leader”.
Il programma di questo corso prevede l’approfondimento di alcune tematiche affrontate durante il corso per aspiranti soccorritori, e la trattazione di argomenti ritenuti di particolare importanza per lo sviluppo di una figura sempre più preparata nel campo del soccorso extraospedaliero.
Al termine delle lezioni, il candidato, per conseguire la qualifica sociale di “Soccorritore Avanzato Leader” deve sostenere con esito positivo un esame scritto di verifica delle conoscenze acquisite e un colloquio con medico.

Corso autisti intercroci

il corso autisti intercroci è nato da una idea di 3 amici (Mario Vais - Gabriele Sembenini - Alberto Grigoletti) dopo varie vicissitudini e rinvii, alla fine il sogno si è realizzato ovvero coinvolgere più associazioni assieme per poter così fare il primo esperimento del Veneto dove ben 7 associazioni sanitarie, che svolgono servizio di trasporto ed emergenza sanitaria e protezione civile, si unissero assieme per partecipare al primo corso autisti base unificato seguendo le ultimissime normative regionali e le ultimissime tecniche di guida in emergenza.
Il corso autisti intercroci si è avvalso dell'approvazione della centrale del S.U.E.M. 118 di Verona e nasce da una idea lanciata durante una lezione di un'istruttore e formatore nazionale Maurizio prematuramente scomparso ed al quale è stato dedicato il primo corso di guida.
L'esigenza di un corso unico ed uguale per tutti è stata davvero apprezzata tanto che si sono sfornati beh 37 nuovi autisti che hanno seguito un percorso formativo davvero pesante ( più di 120 ore) fra teoria e pratica e esami.
Dal corso è nato un manuale parzialmente finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Verona con un progetto apposito e che ha avuto un ottimo successo sui discenti, al quale si sono affiancate delle slides formative e descrittive e dei filmati che servono a capire i comportamenti durante gli incidenti.
L'idea è di sviluppare questo corso e di migliorarlo sempre più fino a farlo diventare una tappa fondamentale per ogni associazione veronese.

P.A.U. - Programma di Aggiornamento Unificato

Si è voluto creare un percorso formativo specifico, non obbligatorio, per dare la possibilità ai volontari e al personale dipendente di approfondire alcuni argomenti solo accennati durante il corso base per aspiranti volontari di primo soccorso, di arricchire le conoscenze con nuovi temi in materia di soccorso extra-ospedaliero (in parte suggeriti dai volontari stessi con la compilazione di un questionario preliminare), di ripassare le tecniche fondamentali per una sempre più sicura e professionale preparazione di ogni singolo volontario soccorritore.

Corso aggiornamento obbligatorio

La nostra associazione organizza, con la collaborazione dei propri istruttori e del personale della centrale del SUEM 118 Verona , corsi di aggiornamento obbligatori annuali rivolti a volontari e dipendenti, al fine di renderli costantemente preparati ed al passo con le nuove procedure di intervento e i più recenti protocolli operativi.